Home » Da leggere o guardare » Un sito: Waters Foundation

Un sito: Waters Foundation

Un sito: Waters Foundation - Didattica & Comunicazione

Più volte, in questo spazio, ho suggerito anche libri da leggere. È ora il momento di consigliarvi un sito, imperdibile per chiunque viva il mondo scolastico http://www.watersfoundation.org

Il vero titolo del sito della Fondazione Waters è “Il pensiero sistemico nelle scuole”, e già questo è sufficiente a raccontare perché ve lo consiglio.

Purtroppo è in inglese, e non ho ancora trovato un analogo sito italiano … chissà, se proprio non c’è potremmo costruirlo noi.

Il sito è totalmente dedicato a come usare e insegnare il pensiero sistemico in ambito scolastico: contiene informazioni, suggerimenti, strumenti, possibilità di apprendimento e corsi: c’è davvero tutto quanto può essere utile.

Ma perché lo ritengo così indispensabile e straordinario?

Il pensiero sistemico non è “una novità”, ma è una rivoluzione. Non può essere considerato nuovo, e men che meno innovativo, perché concettualmente è insito nel modo di pensare e vedere il mondo dei bambini, non ancora condizionati. È una rivoluzione perché per secoli è stato negletto, e l’umanità intera si è concentrata su piccoli frammenti, trascurando il quadro generale.

Personalmente sono una neofita nello studio del pensiero sistemico, per quanto la mia curiosità infantile mi sia davvero di aiuto. Per ora i migliori testi che ho trovato per studiarlo sono La quinta disciplina di Peter Senge (libro pubblicato per la prima volta nel 1990) e … la Kabbalah ebraica (tradotta e commentata). Ci sono altri libri importanti e utili, e ne riparleremo in seguito.

Concordo comunque (è facile concordare con i Maestri) che il pensiero sistemico è uno straordinario strumento per permettere all’umanità di crearsi un futuro positivo. Quindi è lo strumento ideale a cui educare le nuove generazioni!