Presence

Presence - Didattica & Comunicazione

Peter Senge, C.Otto Scharmer, Joseph Jaworski, Betty Sue Flowers – Presence - Ed italiana Franco Angeli editore – 2013

È davvero difficile dare una definizione di questo libro. È un manuale, una guida, il racconto di una storia, …

Il gruppo di autori ha lavorato insieme per anni, e tuttora collaborano, e nel libro raccontano anche, o prima di tutto, la loro storia. Di questa storia fa parte anche un grosso progetto di consulenza per uno dei Land tedeschi per riorganizzare il sistema sanitario, a dimostrazione di come le teorie di management possono essere applicate anche in ambito sanitario, con successo, risparmio economico e soddisfazione di medici e pazienti: una specie di utopia diventata realtà.

Ma, e soprattutto, il libro racconta “storie di uomini e di mondi” con importanti concetti e riflessioni sulla nostra società e spunti per crescere come individui.

Insomma, un libro per scoprirsi migliori, diventare persone più consapevoli, riflettere e crescere.

È ritenuto un libro di management, in quanto gli autori fanno parte dei “grandi contemporanei” nel mondo del business. Può essere anche letto come un “romanzo di formazione” poiché racconta, attraverso il tempo, i pensieri e le evoluzioni spirituali degli autori.

Una delle (rare) volte in cui si uniscono lavoro e pensiero, sapere e saper essere. Da leggere, e rileggere, perché ogni volta il fascino aumenta.

www.francoangeli.it/Area_PDFDemo/100.794_demo.pdf