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Passaggio dati

Passaggio dati - Didattica & Comunicazione

Insegnanti, team working e scambio di informazioni

L’anno scolastico sta per iniziare e Ornella, insegnante di scuola media, ha chiesto un incontro a Paola e Laura, che fino a pochi mesi fa erano le maestre di molti dei suoi prossimi studenti. Varrebbe sapere qualcosa di loro, delle loro famiglie, dei loro caratteri e aspirazioni.

Paola: Certo, ci sono documenti ufficiali, facilmente condivisibili. Ma tutti sappiamo che la nostra capacità di gestire e motivare gli alunni è anche nel rapporto che sappiamo instaurare. Ci scambiamo anche queste informazioni? E come?

Laura: oltre che la gestione del bambino c’è tutto l’aspetto di collaborazione con la famiglia … Cosa faccio? Vi metto una nota “mamma apprensiva”? mi sembra ridicolo!

Ornella: Ridicolo? Forse, ma spesso utile. Però rischiamo fortemente di entrare nell’ambito dei pettegolezzi, delle impressioni e simpatie personali.  

Domande

Quello sollevato non è un problema da sottovalutare, e non ci sono soluzioni o risposte universalmente valide, ma possiamo dare qualche consiglio.

  • Come si può fare per fornire informazioni utili senza entrare nell’ambito del pettegolezzo e delle impressioni personali?