Home » Comunicazione in pratica » Io non ci capisco niente!

Io non ci capisco niente!

Io non ci capisco niente! - Didattica & Comunicazione

Milton Model

La scuola è iniziata da poco e, nella nuova classe, Livia, insegnante di tedesco, ha identificato che Marco ha dei problemi, così decide di parlargli.
Marco, posso parlarti durante l’intervallo?
Prof, posso immaginare cosa vuole dirmi … ma va be’.
Durante la lezione sei sempre distratto. Perché?
Vede, io a scuola ho sempre avuto ottimi voti in tutte le materie, tranne che in inglese. Lì rischio di essere rimandato tutti gli anni. E adesso tedesco. Che è ancora più difficile. Figuriamoci se riuscirò mai a imparare qualcosa. È tempo perso.
E se ti dicessi che anch’io ho rischiato la bocciatura in inglese a scuola, e adesso mi sono laureata in lingue?
Marco spalanca gli occhi, e Livia si sente incoraggiata a continuare.
Vedi, con le lingue straniere è molto importante trovare il metodo di studio adatto a ciascuno di noi. Alcuni imparano in un modo che ad altri sembra assurdo. Ti piacerebbe, la prossima estate, essere in grado di parlare con le ragazze tedesche?
Magari! Io vado al mare a Rimini!
Allora sperimenteremo diversi metodi di studio fino a quando troviamo quello giusto: io ti fornisco le indicazioni e tu sperimenti il metodo, fai gli esercizi, e mi dici sinceramente come ti trovi. Ti metterò un po’ sotto pressione, dovrai lavorarci su, ma vedrai che ne vale la pena.
Si può provare.
Anch’io avevo molti dubbi quando cercavo il metodo di studio migliore per me, e ora sto imparando la sesta lingua straniera. Vedrai che più sperimenti, più ti risulta facile. E mentre trovi la tua soluzione ottimale, fai gli esercizi, così farai i compiti senza accorgertene.
Bah! Mi ha quasi convinto.
Credimi, questo è il tassello che ti è mancato finora. Domani ti porto le prime indicazioni.
Domande
  • Che tecnica ha usato la professoressa per risolvere il problema di Marco?
  • La professoressa ha anche utilizzato una specifica tecnica linguistica per convincere Marco (frasi evidenziate). Quale?