Home » Da leggere o guardare » Il Metodo METALOG

Il Metodo METALOG

Il Metodo METALOG - Didattica & Comunicazione

Tobias Voss - Il Metodo METALOG Progetti di apprendimento esperienziale, emotivo e sistemico attraverso metafore di interazione - Edizioni LSWR 2015

Sicuramente è complesso comprendere appieno il potenziale di questo testo, e di questo metodo, solo leggendo, per quanto l’autore sia stato molto abile nel trasmettere i concetti e le emozioni. Se, infatti, parliamo di apprendimento esperienziale è indubbiamente l’esperienza, diretta, vissuta, talora felice e altre volte sofferta, ma sempre ricca di pathos, quella che può davvero far comprendere l’estremo potere dell’intero metodo.

Ma da qualche parte bisogna cominciare.

Più che del testo, dunque, che è indubbiamente una guida utilissima, bisogna parlare del metodo, o almeno dei risultati che permette di raggiungere.

Creare un team, gestire le emozioni, coinvolgere le persone più riottose, mettersi alla prova … questi sono tutti risultati ottenibili. Con una valenza in più in ambito scolastico. Se, infatti, molti insegnanti potrebbero essere riottosi o scettici, i bambini e i ragazzi sono sempre entusiasti. Noi, infatti, trascorriamo i primi anni della nostra vita imparando con l’apprendimento esperienziale e solo poi, magari condizionati dal sistema scolastico, sperimentiamo altre forme di apprendimento. Per ora mi fermo qu, suggerendovi di leggere il testo, ma solo per ora.