Home » Notizie » Comunicazione e Didattica a Massa Lombarda

Comunicazione e Didattica a Massa Lombarda

Comunicazione e Didattica a Massa Lombarda - Didattica & Comunicazione

Un nuovo corso in aula per insegnanti a Massa Lombarda (RA) il 23 febbraio 2012

Il 23 febbraio 2012
presso l’Istituto Comprensivo "Francesco D'Este" 
Massa Lombarda - Ravenna
A chi è rivolto: gli insegnati dell’Istituto
L’obiettivo: fornire una panoramica di quei concetti e strumenti tratti dalla PNL (programmazione neurolinguistica) e dalla Psicodinamica che possono essere utili agli insegnanti.
Il background
La programmazione neurolinguistica (PNL) è una metodologia basata sul principio che ogni comportamento ha una struttura, e che questa può essere studiata, imparata, cambiata, in base a ciò che è più utile ed efficace.. Dalla sua nascita la PNL è stata utilizzata con successo nel mondo degli affari, come base per tecniche di negoziazione, vendita, coaching, gestione delle risorse umane, counselling.
La Psicodinamica è una tecnica “personale”, in cui si scava in se stessi, e il miglioramento della vita e delle relazioni interpersonali sono una conseguenza dello star meglio con se stessi, ed è oggi alla base di alcune tecniche psicanalitiche o di ottimizzazione delle performance degli atleti professionisti.
Sia la PNL che la Psicodinamica offrono tecniche e strumenti rapidi da apprendere e facili da utilizzare che possono essere utili per migliorare il benessere personale, le interazioni in ambito scolastico e la didattica.
Il corso offre una panoramica selezionata ad hoc degli strumenti evidenziandone gli impieghi pratici.
Ulteriori sviluppi
Gli insegnanti che lo desiderano hanno la possibilità di ulteriori approfondimenti. Attraverso una check list (anonima) definita ad hoc utilizzando strumenti propri del coaching, verranno scelti gli argomenti per l’approfondimento.